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1920: le origini

Nel pittoresco villaggio medioevale di Vinci, dove Leonardo da Vinci trovava ispirazione per i suoi lavori artistici, gli artigiani mantenevano vive le tradizioni artigianali famigliari all’interno di vecchi edifici in pietra, con tetti ricoperti di tegole in terracotta, che si affacciavano su vie ciottolate.
Nel 1920 il Signor Vasco Lensi dominava l’arte della pasta e, con la sua famiglia, produceva piccole quantità di pasta fresca che lasciava seccare all’aria aperta sotto il sole.
Questa pasta fresca fatta in casa veniva poi confezionata in sacchetti di carta, caricata sul furgoncino famigliare, e trasportata lungo i pendii delle colline da Vinci a Firenze, passando attraverso vigneti e aperta campagna per arrivare direttamente nelle case dei consumatori.

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1960: le prime innovazioni

In una quarantina d’anni l’attività di famiglia si è espansa e negli anni '60 sotto la guida del padre, il figlio Marzio ha contribuito prima all’espansione dell’attività attraverso l’aggiunta di nuovi macchinari e, successivamente, attraverso la costruzione di un nuovo pastificio dotato di linee di produzione complete.
Con costante impegno volto al mantenimento della tradizione famigliare, Marzio ha introdotto nuovi prodotti nel mercato europeo. Alcune delle sue prime innovazioni includono la pasta tricolore, la pasta biologica e la pasta con aromi.

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1990: lo sviluppo internazionale

Alla fine degli anni ‘80 sull’onda del forte sviluppo economico nazionale, l’azienda si affaccia a nuovi mercati allargando le proprie attività commerciali in Europa ed in altre aree fra cui l’America Latina, il Canada e gli USA, grazie anche all’inserimento in azienda della figlia Marzia che acquisisce la responsabilità commerciale dell’impresa. Rimane immutato il rispetto della tradizione pastaia acquisita dall’amore e dalla passione di tre generazioni, e viene riconosciuto a Lensi il ruolo di azienda leader per la continua innovazione nel rispetto della tradizione legata all’arte della pasta.

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2000: nasce Pasta Lensi

All’inizio degli anni 2000, per mano di American Italian Pasta (AIPC), leader della produzione di pasta per marchi private label, nasce a Verolanuova un nuovo stabilimento moderno ed efficiente che grazie all’acquisizione del marchio Lensi, offre una continuità della tradizione combinandola con l’innovazione e la gestione di un gruppo manageriale di forte capacità e competenza.
La nuova sede, dotata di impianti ad elevato contenuto tecnologico, permette a PASTA LENSI, di poter allargare i propri orizzonti ad un mercato sempre più globale ed a clienti sempre più esigenti sulla qualità e salubrità del prodotto, il tutto sempre con una forte propensione all’innovazione.

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Oggi : un'azienda globale

Pasta Lensi ha continuato il proprio sviluppo finalizzando l’acquisizione dell’ex Pastificio Annoni leader nella produzione di lasagne, cannelloni e pizzoccheri.
Oggi PASTA LENSI, che fa parte del gruppo Winland Foods, azienda leader di prodotti alimentari nel mercato degli Stati Uniti è senza dubbio un protagonista indiscusso nella produzione di prodotti funzionali, biologici e di alta gamma con un focus primario sui marchi di terzi e con un’attenta politica di sviluppo dei propri marchi.

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